-
SPAGHETTONI TONNO E POMODORINI
Anche se l’Estate è finita gli spaghettoni con tonno e pomodorini continuo a prepararli perché ho trovato una valida alternativa ai ciliegini freschi, cioè quelli in barattolo della mia marca preferita. E poi quando ho voglia di pasta penso proprio a questo piatto, sarà che a casa mia non è mai mancato e quel profumo ancora me lo ricordo… comunque potete anche aggiungere delle olive se preferite e omettere le acciughe se non vi piacciono PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTA’: facile KCAL: 425 INGREDIENTI: 400 gr spaghettoni 160 gr tonno sottolio di buona qualità 150 gr pomodori ciliegino freschi o in barattolo prezzemolo sale 6 capperi 4 filetti…
-
TARALLI PUGLIESI CON FINOCCHIO
Oggi vi presento i taralli pugliesi con finocchio, una delle ricette storiche della mia famiglia, le manine che vedrete in foto sono di mia nonna, che ancora li prepara nonostante i suoi 88 anni e numerosi acciacchi, ma non demorde e continua ad impastarli da sola, anche se questa volta mi ha “permesso” di aiutarla. Di solito li prepara per Pasqua, ma ha fatto uno strappo alla regola per la voglia di tutta la famiglia di mangiarli; la preparazione è un po’ lunga ma ne vale la pena PREPARAZIONE: 45 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTA’: medio KCAL: 325 INGREDIENTI: 900 gr farina 00 200 ml vino bianco 200 ml olio…
-
RISOTTO ZUCCA E SPECK
Eccolo qua, il risotto zucca e speck, uno dei primi piatti che preferisco, lo speck attenua il sapore dolciastro della zucca e lo trasforma in un piatto gustoso e raffinato. Spesso lo preparo anche per cene o pranzi con amici che lo apprezzano ogni volta, una ricetta testata che stupirà tutti per la sua bontà ed in più un trucchetto per avere sempre un risotto perfettamente cremoso PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 13 min. DIFFICOLTA’: facile KCAL: 425 INGREDIENTI: 360 gr riso 720 ml brodo vegetale 1 cipolla 30 gr burro 4 cucchiai olio evo 500 gr zucca 60 gr speck ½ bicchierino vino bianco sale pepe 3 cucchiai parmigiano reggiano…
-
SEPPIE IN UMIDO
Oggi vi presento le seppie in umido, un secondo piatto semplice e con poche calorie, lo preparo spesso anche con l’aggiunta di piselli o patate ed è sempre un successone perché le seppie rimangono molto morbide e saporite, questa ricetta potete accompagnarla con una fetta di pane casareccio tostato; naturalmente le seppie le faccio già pulire dalla pescheria;) PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 35 min. DIFFICOLTA’: facile KCAL: 207 INGREDIENTI: 750 gr. seppie pulite 200 gr. polpa pomodoro 1 bicchierino vino bianco ½ bicchiere acqua prezzemolo 1 cipolla 1 aglio sale pepe 2 cucchiai olio evo 4-5 capperi PREPARAZIONE: iniziamo mettendo a soffriggere in un tegame alto l’olio ed il trito…
-
CROSTATA RUSTICA DI MAMMA
Eh già quando ho voglia di dolce penso alla crostata rustica di mamma, un dolce senza fronzoli che vi stupirà per la sua bontà. Ogni volta che la preparo non sono tranquilla finché non vedo l’ultima fetta… e vi garantisco che riesce a conquistare anche gli scettici, è di una bontà sconfinata; certo quando la fa mamma è tutta un’altra cosa!! PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 30 min. DIFFICOLTA’: facile KCAL: 335 INGREDIENTI: 300 gr. Farina 0 115 zucchero 115 burro salato a temperatura ambiente 1 uovo intero 2 tuorli 1 scorza limone grattugiato bio 500 gr. marmellata extra di albicocche PREPARAZIONE: la prima cosa da ricordarsi quando si prepara una…