• secondi di pesce

    CALAMARI MORBIDI AL FORNO

    Oggi vi propongo la ricetta dei calamari morbidi al forno, non ricordo bene se me l’ha insegnata mia madre o l’ho letta da qualche parte, sta di fatto che è sempre un successo, i calamari risultano croccanti ma morbidissimi, si sciolgono in bocca ed il limone grattugiato gli dà una marcia in più. È una ricetta super testata che preparo ogni tanto in alternativa alla classica frittura ed è sempre un successone. Provare per credere!!! PREPARAZIONE:5 min.  COTTURA: 18-20 min.  DIFFICOLTA’: facile KCAL: 295 INGREDIENTI: 500 gr calamari puliti ma interi 4 cucchiai pan grattato 1 cucchiaio pecorino ½ limone grattugiato 2 ciuffi prezzemolo 1 spicchio aglio sale pepe 2…

  • piatti unici

    CLUB SANDWICH TIME

    Quando si dice mangiar sano!! E va bene la dieta, vanno bene i cibi salutari e biologici, ma come si dice a Roma “quando ce vò ce vò”!! Che poi una cena a base di club sandwich è carina anche da fare con gli amici, si possono preparare veramente in un milione di varianti, con gli ingredienti che vi piacciono di più, ogni abbinamento è concesso e sono buoni sia caldi che freddi. Ne ho preparati altri anche con pane integrale e devo riconoscere che mi sono anche piaciuti di più PREPARAZIONE:15 min.  COTTURA: 2 min.  DIFFICOLTA’: facile KCAL: 458 INGREDIENTI: 12 fette di pane per sandwich bianco o integrale…

  • primi

    CARBONARA AMORE MIO

    Eccola qui la famosa carbonara, preparata sempre dal mio amore, pietra miliare della cucina romana, una vera bontà; ogni romano che si rispetti la prepara a modo suo, usando trucchetti tramandati da generazioni, ma su una cosa non si discute: il guanciale, che deve essere rigorosamente di ottima qualità; quindi andate dal vostro macellaio di fiducia e acquistane uno come si deve! Un altro passaggio fondamentale è il momento del mescolamento delle uova che non devono cuocere sul fuoco, ma con il calore della pasta per formare la cremina. PREPARAZIONE:15 min.  COTTURA: 10-12 min.  DIFFICOLTA’: facile KCAL: 579 INGREDIENTI: 400 gr calamarata (io uso de cecco) 4 uova 150 gr…

  • primi

    COUS COUS SAPORITO

    E si, devo riconoscerlo, ho una passione anche per il cous cous, già solo il fatto che si mangia con le mani me lo fa amare; naturalmente io uso il precotto, perché preparare il cous cous partendo dalla semola è un’altra storia… in vita mia l’ho assaggiato solo una volta ed era celestiale!! Oggi vi propongo una versione molto saporita quindi occhio al sale quando lo condite. PREPARAZIONE:10 min.  COTTURA: 5 min.  DIFFICOLTA’: facile KCAL: 415 INGREDIENTI: 250 gr cous cous 250 ml brodo vegetale 100 gr feta 5-6 pomodori secchi sott’olio 50 gr rughetta 80 gr tonno sott’olio 50 gr olive verdi sale pepe 1 noce di burro 2…

  • dolci

    BROWNIES PERFETTI

    Mmmmmm cioccolata che passione!!! Ormai avrete capito che ho un leggero debole per la cioccolata, adoro i dolci con il fondente, ma se devo mangiare un pezzo di cioccolata preferisco il gianduia; comunque questi brownies sfiorano la perfezione, si sciolgono in bocca!!sono paradisiaci!! Ho cercato di perfezionare la ricetta secondo i miei gusti; una prerogativa dei brownies è la crosticina superficiale ed un’attenzione particolare va al momento del taglio: prima di ogni taglio va applicato del burro sul coltello. PREPARAZIONE:10 min.  COTTURA: 25 min.  DIFFICOLTA’: facile KCAL: 320 INGREDIENTI: 4 uova 240 gr zucchero 165 gr burro 165 gr cioccolato fondente almeno 70% 100 gr farina 00 PREPARAZIONE: iniziamo nel…

  • primi

    AMATRICIANA AMORE MIO

    Ed eccola qui, una delle ricette romane per eccellenza: l’amatriciana; personalmente non l’ho mai adorata finché il mio compagno ha iniziato a specializzarsi sempre di più nel prepararla, fino a sfiorare la perfezione, infatti ora è una delle mie paste preferite!!! Questa amatriciana amore mio si chiama così proprio per questo, perché ogni tanto nel fine settimana la prepara il mio amore PREPARAZIONE:15 min.  COTTURA: 15 min.  DIFFICOLTA’: facile KCAL: 435 INGREDIENTI: 400 gr bucatini 700 gr pomodori rossi 250 gr guanciale di amatrice 30 gr pecorino romano olio evo sale pepe vino bianco per sfumare concentrato di pomodoro   PREPARAZIONE: per prima cosa mettiamo a bollire una pentola con…

  • secondi di carne

    POLLO MARINATO ALLO YOGURT GRECO

    Una collega mi regalò un barattolino di garam masala circa un mese fa, e vidi una ricetta con un pollo marinato allo yogurt e queste spezie, ma puntualmente tornando dal supermercato dimenticavo uno o due ingredienti. Poi il miracolo!!!! Senza più pensare a quella ricetta, il mio inconscio si è attivato!! E magicamente, dopo l’ennesima spesa mi sono finalmente ricordata di acquistare tutti gli ingredienti, più o meno, ma i fondamentali sì. Oggi vi presento una mia versione di questo pollo marinato allo yogurt, la grammatura delle spezie non l’ho messa perché secondo me ognuno ha un gusto personale, comunque consiglio di non esagerare, soprattutto con il garam masala .…

  • dolci

    TORTA CAPRESE

    La torta caprese è il mio dolce preferito, la sua consistenza umida, la croccantezza esterna e poi…. la cioccolata; si finalmente ho aspettato che la temperatura calasse di qualche grado per preparare questo dolce che era un po’ di tempo che mi mancava. La torta caprese è originaria della costiera amalfitana, c’è anche chi mette cacao amore e liquore nell’impasto, ma sinceramente io l’ho conosciuta circa 20 anni fa quando lavoravo ad uno stabilimento per la stagione estiva; la figlia del proprietario preparava questo dolce per il locale ed io ne ho assaggiata una fetta e non l’ho più dimenticata, così a fine stagione sono riuscita ad ottenere la ricetta…

  • contorni

    VERDURE SALTATE CROCCANTI

    Come avrete già capito adoro le verdure e cerco sempre nuovi modi per prepararle, ma questa ricetta super veloce l’ho creata già sei o sette anni fa; le verdure saltate croccanti sono un contorno semplice ma gustoso, appunto rimangono croccanti ma tenere e l’aceto balsamico gli dona quel sapore unico che non stanca mai, sicuramente il risultato sarà migliore se possedete uno di quei coperchi ultima generazione, (tipo magic cooker) ma uno normale andrà bene lo stesso. Si preparano veramente in 10 minuti, l’unica accortezza è tagliare a listarelle le verdure. PREPARAZIONE: 1o min.  COTTURA: 13 min.  DIFFICOLTA’: facile KCAL: 95 INGREDIENTI: 4 zucchine romanesche 2 carote medie 2 cucchiai…

  • antipasti

    ROSTI DI PATATE

    Questo rosti di patate  è la prima volta che lo cucino, ma è riuscito così bene che ho voluto condividerlo con voi; avevo delle chiare d’uovo avanzate e dovevo trovare qualcosa di veloce da preparare per cena. Diciamo che nella ricetta originale del rosti svizzero non sono contemplate le uova, ma solo patate crude e aromi; questa ricetta si può personalizzare con le spezie ed erbe aromatiche che volete, aggiungendo anche scamorza e speck per una versione più golosa. Si può servire come antipasto accompagnato da una salsina allo yoghurt, come secondo o come contorno. PREPARAZIONE: 15 min.  COTTURA: 10 min.  DIFFICOLTA’: facile KCAL: 170 INGREDIENTI: 300 gr. di patate…