MILLEFOGLIE CREMA E NUTELLA
Oggi devo assolutamente postare questa buonissima millefoglie con crema diplomatica e nutella che ho portato ieri sera a casa della mia sorellina.
Dadda (mia sorella) ha preparato una cena spettacolare a base di antipasti di pesce sia crudo che cotto ed a seguire una carbonara di mare favolosa!!!!
Allora, è la prima volta che preparo questa torta e sicuramente ha ancora bisogno di modifiche.
Per quanto riguarda la cottura della pasta sfoglia che non è semplice: va completamente bucherellata per non farla gonfiare e va spolverizzata con lo zucchero a velo prima di infornarla in modo che la parte sopra caramelli; un’altra accortezza va riservata per la cottura della crema pasticcera: non bisogna superare i 65° altrimenti odora troppo di uovo, ma niente paura basta metterla sul fuoco più piccolo al minimo.
PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 25 min. DIFFICOLTA’: media KCAL: 345
INGREDIENTI:
- 120 gr. di tuorli
- 120 gr. di zucchero
- 50 gr. di amido di mais
- 400 ml panna fresca
- 350 ml di latte intero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 60 gr. di granella di nocciole
- 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo
PREPARAZIONE:
per prima cosa prepariamo la crema pasticcera che poi andrà messa a raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
Mettiamo sul fuoco basso il latte, 150 ml panna e l’estratto di vaniglia, ora in una ciotola amalgamiamo bene l’amido di mais e lo zucchero e poi uniamolo ai tuorli e mescoliamo per evitare i grumi, poi versiamo a piccole dosi il latte caldo.
Mettiamo il composto sul fuoco, sul fornello più piccolo al minimo, girando di continuo per non farlo attaccare, aspettiamo che si addensi e poi versiamo in una ciotola e copriamo con della pellicola a contatto con la superficie della crema per non far formare la crosticina, facciamo raffreddare e poi in frigo per 2 ore.
Adesso prendiamo i rotoli di pasta sfoglia e dividiamoli a metà, a noi serviranno 3 pezzi di egual misura, bucherelliamo completamente la superficie e spolverizziamo con zucchero a velo, poi in forno a 180° ventilato per circa 25 minuti.
Passate le 2 ore di raffreddamento della crema, montiamo 250 ml di panna con 2 cucchiai di zucchero a velo e poi uniamola alla crema delicatamente.
Ora componiamo la millefoglie: prendiamo il primo rettangolo e versiamo sopra 5-6 cucchiai di crema diplomatica e 4 cucchiaini di nutella poi un altro rettangolo e altra crema e nutella, finiamo con l’ultimo strato e spolverizziamo con zucchero a velo, mentre lateralmente cospargiamo con granella di nocciole, poi al frigo per almeno 40 minuti prima di servire.